Home / Primo Compleanno

Primo Compleanno

I PIù venduti

LINEA TAVOLA

INFO

Decorazioni Primo Compleanno

primo compleannoDecorazione Primo Compleanno

Organizza la perfetta Festa primo Compleanno del tuo bambino con Madame Clarì!

Festa primo compleanno: di già?

Chi ha un figlio lo sa bene: il tempo passa troppo velocemente. Sappiamo che stentate a crederci, cari genitori, ma è tutto vero, il primo compleanno del vostro bambino è già qui! Insomma, bisogna dirlo: è stato un anno intenso. Tra gioie e dolori, lacrime e sorrisi, notti insonni e pannolini da cambiare, i mesi sono letteralmente volati in un soffio. Non c’è da stupirsi che siate increduli che e il vostro piccolo stia per spegnere la sua prima candelina! Ma insomma, è il caso di ridestarsi, perché a questo punto mamma e papà devono rimboccarsi le maniche. E’ tempo di pensare alla fatidica festa primo compleanno. Ma non agitatevi, perché ad aiutarvi ci siamo noi del team di Madame Clarì!

Sappiamo che siete emozionati (e forse anche un po’ stanchi), quindi vi prendiamo per mano e vi accompagniamo in questo meraviglioso viaggio verso questa importantissima celebrazione. Procederemo per gradi e vi parleremo di tutto, ma proprio tutto, quello che dovete sapere per rendere indimenticabile il primo compleanno del vostro bambino. E non preoccupatevi se vostro figlio sembrerà non capire cosa state preparando per lui. Anche se è troppo piccolo per godersi davvero la festa, percepirà e apprezzerà l’atmosfera di gioia attorno a lui. Per tutto il resto, poi, ci saranno le foto! In queste righe faremo del nostro meglio per aiutarvi ad organizzare la festa perfetta, ma sappiate che c’è sempre un’alternativa. Per organizzare una festa con i fiocchi, infatti, ci vuole tempo, un po’ di fantasia, ma soprattutto tranquillità. Se vi manca anche una delle tre cose e siete dei perfezionisti, allora il consiglio è quello di affidarvi in tutto e per tutto alla nostra party planner Madame Clarì. Con una prima consulenza gratuita, Madame Clari vi aiuterà a schiarivi le idee e saprà guidarvi nella pianificazione del vostro party perfetto.
In ogni caso, iniziamo!

Festa primo compleanno: scegliere location

La prima decisone importante da prendere riguardo alla festa primo compleanno del vostro bambino riguarda la location. Anzitutto dovrete decidere se si tratterà di una festa mega oppure di una festa intima. Per capirlo, prendete carta e penna e stilate una lista degli invitati. Se siamo tra le 10-15 persone, la vostra festa primo compleanno potrà svolgersi tranquillamente tra le pareti di casa, se lo spazio ve lo concede. Dalle 15 persone in su, potrebbe valere la pena di scegliere una location alternativa.

In ogni caso, abbiate cura di pensare alle esigenze del vostro bambino. Se non è abituato ad avere tante persone intorno, oppure se non ama i luoghi affollati e preferisce il calore della sua casa, sarà proprio il caso di assecondarlo. Non dimenticate che il protagonista della festa primo compleanno è lui!

Non dimenticate di considerare, poi, il fattore “stagione”. Se il vostro bimbo compie gli anni in estate, sarà stupendo festeggiare il suo primo compleanno all’aperto: vicino al mare, al parco o in un giardino opportunamente addobbato. La bella stagione ha sempre una marcia in più quando si tratta di organizzare una festa, ma anche in inverno, con le giuste dritte, una location può diventare calda, accogliente e romantica. L’importante, in questi casi, è avere cura dei dettagli. Con gli addobbi giusti anche una stanza vuota può diventare spettacolare.

In ultimo, prima di scegliere la location definitiva, chiedetevi se ci saranno altri bambini tra gli invitati alla festa. Un primo compleanno deve essere un perfetto equilibrio tra una festa “per grandi” e “per piccoli”, quindi scegliete uno spazio che sia adatto alle esigenze di entrambi i gruppi. Infine, se prevedete le presenza di più di 5 bambini, potreste pensare ad un servizio di animazione per intrattenerli.

Festa primo compleanno: torta primo compleanno

Una volta decisa la location, non c’è dubbio che la cosa più importante da fare sia scegliere la torta: l’unica cosa che non può assolutamente mancare ad una festa primo compleanno. Infatti, il momento di spegnere la prima candelina non si dimentica! Che scegliate di occuparvene voi, oppure di affidare il lavoro ad una pasticceria, assicuratevi che la torta primo compleanno valorizzi al meglio il momento speciale del vostro bambino. Lasciatevi ispirare dai colori, dalle fantasie e dai disegni più in voga e scegliete un tema che stimoli la fantasia e le emozioni del vostro piccolo! E’ il suo momento speciale.
Cioccolata, panna, frutta fresca, creme e cremine, scegliete di guarnire la vostra torta nel modo che più vi aggrada. Oppure, per un effetto estetico decisamente d’impatto, scegliete il rivestimento più gettonato del momento: quello in pasta di zucchero. Con la pasta di zucchero si possono realizzare torte in pasta di zucchero che raffigurano i personaggi dei cartoni più amati dai bambini, ve ne citiamo qualcuno per darvi ispirazione: Principesse Disney, Masha e Orso, Hello Kitty, Peppa Pig, Nemo, Lol Surprise, Sam il Coniglio. Importantissima, poi, la candelina, particolare da non sottovalutare, perché centrale nel rito del primo compleanno. Infine, non dimenticate l’allestimento dell’angolo della torta. Nel nostro shop online potrete trovare moltissime alternative per abbellire il tavolo o la superficie dove si svolgerà questo importante momento: alzatine, cake topper, palloncini, festoni, piattini, bicchieri e tutto ciò che serve a rendere magica l’atmosfera del taglio della torta.

Festa primo compleanno: addobbi primo compleanno

Restiamo nell’ambito della pianificazione location continuando a parlare di addobbi primo compleanno e allestimento primo compleanno . Il suggerimento di Madame Clarì in questo caso è quello di scegliere con anticipo un tema da seguire con una certa metodicità nell’allestire l’intera location. Non necessariamente il tema deve essere fantasioso o complesso da realizzare. Non è necessario nemmeno ricercare il personaggio dei cartoni animati più in voga al momento. In ogni caso, il vostro bambino non avrebbe modo di apprezzarlo davvero.

Quello che vi suggeriamo quando parliamo di tema nel caso di una festa primo compleanno , è di affidarvi ai colori e ai pattern fantasia. Scegliete due, tre nuances o fantasie che vi piacciono, abbinatele tra di loro e provate a restarvi fedeli per tutto l’allestimento. Palloncini, tovaglia e tovaglioli, cake topper, alzatine, persino bomboniere… l’abbinamento cromatico sarà un piccolo dettaglio che renderà più armonioso il vostro allestimento.

Per quanto riguarda i colori più adatti ad una festa primo compleanno , la nostra party planner non ha dubbi: i colori pastello vincono a mani basse! Che si tratti del classico rosa gir/ blu boy, del verde, dell’arancio, a voi la scelta, purché le sfumatura siano delicate e morbide. Se proprio volete osare, provate a dare dei tocchi di colore in più con l’oro, l’argento o il rosa gold scegliendo un set di decorazioni primo compleanno in questi colori. Non dimenticate di scegliere un bel palloncino primo compleanno con il numero uno (ne trovate diversi esempi sul nostro e-commerce), da posizionare in uno o più punti punti strategici della location. Anche quello sarà un ottimo tocco di colore!

Festa primo compleanno: menù primo compleanno

Una volta pianificato la scelta della location e dei colori per tutto l allestimento per il primo compleanno , bisognerà pensare al menu della giornata/serata.
Se siete già rodati in cucina, allora questa potrebbe essere l’occasione adatta per dare prova delle vostre abilità alla famiglia e agli amici. Potete infatti decidere di preparare da voi l’intero menu della festa primo compleanno, con delle pietanze sfiziose e semplici, che mettano d’accordo grandi e piccoli. A tal proposito, evitate piatti troppo elaborati, pesanti, speziati o piccanti, sopratutto se tra gli invitati, come immaginiamo, ci saranno dei bambini. Via libera a stuzzichini vari, sia dolci che salati, ma anche primi piatti, torte, dolci al vassoio e frutta fresca.
In alternativa, per evitare stress e caos nella vostra cucina, potete affidarvi ad un catering. Si tratta di una soluzione senza dubbio più comoda, per la quale sarà naturale optare soprattuto se i festeggiamenti si svolgeranno in una location non domestica. Parlando sempre di location, è bene adeguare il menù alla tipologia di festa. Se si tratta di un pranzo o di una cena seduti, gli invitati saranno ben disposti a mangiare con calma anche portate. Si si tratta di un buffet, scegliete cibi che non siano difficili da mangiare in piedi, come pizzette, tramezzini, rustici, Pan Danubio eccetera eccetera. Evitate le insidiose bruschette e mozzarelline: buone sì, ma difficili da mangiare senza un piano d’appoggio!

Festa primo compleanno: idee primo compleanno

Una volta scelta la location, trovati gli addobbi e deciso il menù, è il momento di rilassarsi un po’, ma non troppo- perché ci sono ancora dei piccoli, ma indispensabili, dettagli ai quali pensare. E’, infatti, arrivato il momento di far volare un po’ la fantasia e di pensare alle idee festa primo compleanno più divertenti, originali e innovative che vengono in mente, insomma, a tutte quelle cose accessorie, ma che alla fine fanno la differenza. Vediamole insieme! Partiamo da un dettaglio fondamentale, ovvero l’abbigliamento del festeggiato/festeggiata. Il primo compleanno è la prima celebrazione della vita di vostro figlio e merita un outfit d’eccezione! Vestire un bambino non è mai facile perché all’estetica deve sempre accompagnarsi la comodità. Optate quindi per tessuti preziosi, ma naturali, tagli eleganti ma mai stretti o costringenti, per farlo/farla sentire il protagonista della festa nel massimo comfort.
Se il piccolo vi sembra a suo agio, vi diamo un’idea carina in più. Provate a cingergli la testolina con una deliziosa coroncina primo compleanno in modo da completare il perfetto look da fesa! Anche gli invitati potranno indossarne una in suo onore, per tornare tutti un po’ bambini. Passiamo ora ad occuparci più in generale dell’intrattenimento durante la festa. Il primo dettaglio da considerare riguarda la musica- d’altronde, che festa sarebbe senza? Per creare l’atmosfera perfetta, Madame Clarì vi consiglia di preparare una playlist ad hoc! Inserite un mix di brani per grandi e piccini. Per i piccoli, potete spaziare dalle colonne sonore dei classici Disney, alle più recenti hit dei “Me Contro Te”, veri e propri beniamini dei bambini. Per i grandi via libera a brani pop del passato per sentirsi sempre giovani. Mentre la musica passa in sottofondo, avete pensato a come intrattenere gli ospiti tra un brindisi e uno stuzzichino? A tal proposito, vi suggeriamo di allestire, con l’ausilio di un PhotoBooth da primo compleanno, un piccolo set per scattare selfie e foto ricordo di gruppo, magari usando gadget a tema.
Dopo la torta, prima di congedare gli ospiti, poi, un’idea carina è quella di preparare una confettata primo compleanno. Proprio come accade alla fine di una festa nuziale o di un evento importante, potete disporre su una superficie apposita, preventivamente allestita ed addobbata, confetti di diversi gusti e colori lasciando agli ospiti la possibilità di servirsi da soli. In alternativa, resta un’ottima idea quella di prevedere bomboniere primo compleanno da regalare ai vostri ospiti.

Festa primo compleanno: primo compleanno bimba

Una volta affrontate le questioni più generiche, proviamo a fare un approfondimento in più, dedicandoci nello specifico al primo compleanno bimba. Come addobbare e allestire? Quali personaggi o temi scegliere? Quali colori abbinare? Vediamolo insieme. Uno degli allestimenti più gettonati per una festa primo compleanno bambina è un grande classico Disney: Minnie. La fidanzata di Topolino resta il tema preferito di grandi e piccoli per un allestimento primo compleanno . Il motivo? E’ iconica e universale, fa sciogliere i grandi e sognare le bambine (e i bambini). Scegliete un set di addobbi Minnie primo compleanno per ricreare un’atmosfera giocosa e romantica, perfetta per una festa primo compleanno bimba . Palloncini, piattini, tovaglioli, cake topper e chi più ne ha più ne metta! Trovate tantissime idee anche sul nostro e-commerce.

Un altro classico Disney, leggermente più moderno, perfetto per allestire una festa primo compleanno è senza dubbio Frozen. Sebbene la vostra bambina sia troppo piccola per conoscere a memoria tutte le canzoni del cartone più amato degli ultimi tempi, siamo sicuri che questo allestimento farà molto piacere agli altri invitati alla festa (grandi e piccoli che siano!). Anche in questo caso, scegliete un set di decorazioni che comprenda tutto l’occorrente per il party e sbizzarritevi a ricreare l’atmosfera glaciale, tanto cara alla principessa Elsa e a sua sorella Anna. Passiamo adesso a parlare di colori in relazione all’allestimento della festa primo compleanno bimba. In un’occasione del genere, come non citare il colore più femminile che ci sia? Il rosa, in tutte le sue sfumature, è senza dubbio perfetto per le decorazioni primo compleanno bambina. Anche in questo caso, vi consigliamo di scegliere delle tonalità leggere e pastello: un primo compleanno richiama un’atmosfera tenera e delicata.

Se poi vi sentite di osare, potete optare per il rosa gold, una sfumatura sicuramente più decisa, ma molto di moda negli ultimi tempi. Trovate sul nostro e-commerce un’intera sezione dedicata alle feste a tema rosa gold!

In alternativa, esiste tutto un mondo di colori che aspetta solo di essere scoperte. Scegliete le sfumature neutre del beige e del panna per ricreare un effetto elegante e ricercato. Ricorrete all’arancio, al giallo o al lilla, se la primavera è alle porte: c’è bisogno di una ventata di colore!

Festa primo compleanno: primo compleanno bimbo

Se il vostro piccolo festeggiato è invece un maschietto, possiamo suggerirvi qualche accorgimento specifico per lui. Andiamo quindi ad esplorare tutto quanto concerne il perfetto allestimento primo compleanno bimbo. Anche in questo caso proveremo a suggerirvi dei temi interessanti per comporre i vostri set di decorazioni primo compleanno bimbo. Non c’è dubbio che anche per quanto riguarda il primo compleanno bimbo ci sia un personaggio letteralmente intramontabile. Esatto, proprio lui: Topolino!
Come Minnie, Topolino è un personaggio che mette d’accordo grandi e piccoli ed è in assoluto il più amato per allestire un primo compleanno bimbo. Scegliete decorazioni, palloncini, tovaglioli e piattini tutte abbinati, per ricreare le atmosfere del topo più amato dei cartoni. Non dimenticate che anche la torta può (e deve!) essere a tema. Oltre alle decorazioni in pasta di zucchero, potete ricorrere alle strutture per torte in polistirolo a tema Topolino, che trovate anche nel nostro e-commerce.
Un’ altro tema amatissimo per un primo compleanno bimbo è il tema giungla- Qui gli animali la fanno da padroni: giraffe, zebre e leoni che ricoprono i piattini, i bicchieri, i festoni e persino la torta. Anche il tema circo è molto gettonato: via libera a clown coloratissimi, giocolieri e trapezisti (se avete la possibilità perché non pensare ad uno spettacolo?). Restano un evergreen i supereroi (Avengers&Co) e ancora i cartoni Disney: sono ancora molto amate le automobiline di Cars!
Per quanto riguarda i colori, il blu e l’azzurro restano un grande classico da associare ad un primo compleanno bimbo. Ma come ama ripetere la nostra party planner Madame Clarì, i colori sono tutti belli, sempre! Quindi, fate viaggiare la fantasia e scegliete tinte vivaci e fresche per il vostro allestimento. Certo, come vi abbiamo già suggerito, i colori pastello sono i più indicati per una festa primo compleanno: palloncini, fiocchi e festoni in oro o argento saranno poi l’accenno di colore in più.

Leggi di più