Home / Organizzazione Feste / Palloncini Biodegradabili

Palloncini Biodegradabili

palloncini biodegradabili napoli

Palloncini Biodegradabili | Rispetta l’Ambiente

  • Come è fatto un palloncino
  • Palloncino è biodegradabile?
  • Dove buttarlo nella raccolta differenziate
  • Le best practices e le associazioni
  • Madame Clari è bio!
palloncini biodegradabili napoli

palloncini biodegradabili napoli

Esistono i Palloncini Biodegradabili? Certo che si!

Negli ultimi anni anche nel mondo del party si sono divulgate una serie di leggi e regolamentazioni per rendere Green ed eco l’utilizzo di prodotti e accessori per le feste.
Sappiamo quanto la plastica stia invadendo il nostro pianeta, tanto che l’Unione Europea ha deciso di abolire alcuni oggetti usa e getta, come cannucce, piatti e bicchieri proponendo l’utilizzo delle linee biodegradabili o del vetro.
A questo punto la domanda che sorge è: ma i palloncini sono biodegradabili?
Oggi i palloncini sono realizzati in lattice, una sostanza completamente naturale, la linfa degli alberi della gomma (Hevea brasiliensis). Gli alberi vengono incisi diagonalmente permettendo così al lattice di colare in un secchiello usato per la raccolta. Il lattice allo stato puro è un liquido bianco o giallognolo che, dopo essere esposto all’aria o al calore, si trasforma in una sostanza solida ed elastica. Dopo essere stato raccolto, il lattice viene messo in grandi containers ed inviato alle fabbriche dove viene trattato e colorato con sostanze naturali. (credits Wikipedia). Pertanto i palloncini in lattice sono biodegradabili al 100%.
In molte città Italiane viene fatta la raccolta differenziata, molte mamme ci chiedono come e dove smaltire i palloncini. Riprendendo la spiegazione di prima, essendo il lattice una sostanza naturale, i palloncini possono essere tranquillamente gettati nell’umido.
Per un uso corretto dei palloncini vogliamo comunque fornirvi una serie di best practices riprese da The European Balloon & Party Council, un’associazione europea che unisce tutte le aziende produttrici di palloncini e accessori per le feste. Il loro ruolo è quello di regolamentare e garantire la produzione di prodotti e accessori per le feste in base alle norme dell’Unione Europea.

palloncini biodegradabili

palloncini biodegradabili

Di seguito un elenco di buone pratiche per chi utilizza i palloncini biodegradabili, Madame Clarì vi consiglia di:

1 Utilizzare sempre una pompetta per gonfiare i palloncini. L’uso di una pompetta elimina il rischio di scoppi e lesioni

2 I palloncini non gonfiati o scoppiati possono presentare un rischio di soffocamento. Bisogna sorvegliare i bambini quando giocano con i palloncini sgonfi.

3 Usare dei pesetti. Legare i palloncino ad un peso, impedisce di fluttuare via e di impigliarsi nelle linee elettriche.

4 La maggior parte dei palloncini sono fatti di lattice di gomma naturale e possono causare allergie.

5 Tagliare la parte finale del palloncino con le forbici, sgonfiarlo e gettarlo nel cestino.

6 Acquistare solo prodotti con marchio CE. I prodotti in Europa con marchio CE sono soggetti ad elevati standard di produzione e test.

palloncini biodegradabili on line

palloncini biodegradabili on line

Sii eroe dell’Ambiente! Utilizza i nostri consigli e Goditi il tuo green evento, e sappi che Madame Clarì è BIO in quanto utilizza solo marchi certificati e che rispettato le norme europee.