Spedizione in 24h Spedizione gratis per ordini superiori a 80€ - Ritiro Gratis nei Madame Clarì Point
Home / Blog Ricette in Cucina con Madame Clarì / Dolci Con Nutella / Ricetta Sbriciolata ricotta e nutella (o Torta Sbrisolona)

Ricetta Sbriciolata ricotta e nutella (o Torta Sbrisolona)

sbriciolata alla nutella

Ricetta Sbriciolata Ricotta e Nutella (detta anche Torta Sbrisolona)

Ciao Amiche! Benvenute in Cucina con Madame. Oggi voglio proporvi una tra le mie preferite con la crema alla nocciola più invitante e famosa al mondo..si parlo di lei..LA SBRICIOLATA ALLA NUTELLA!! La ricetta che vi propongo è perfetta per uno snack goloso e pomeridiano per i vostri bimbi o anche per Colazione o come dessert per aperitivo o anche nel dopocena. Iniziamo, con la torta!! Come fare la sbriciolata alla nutella, friabile con ripieno di nutella e ricotta (la ricotta è opzionale). Ricordo ancora quando la mia mamma la preparava come dolce domenicale ed il profumo di quando la sfornava invadeva ogni stanza della casa.

sbrisolona alla nutella

sbrisolona alla nutella

Sbriciolata Ricotta e Nutella: Gli ingredienti per questa deliziosa torta sono

Per la Pasta Frolla della Sbriciolata:
• Farina 00 500g
• Lievito in polvere per dolci 5g
• Zucchero a velo 300g
• Burro 200g
• Vanillina
• 2 uova

Per il Ripieno della Sbrciolata:
• Nutella 200g
• Ricotta 600g

sbriciolata nutella

sbriciolata nutella

Come fare la sbriciolata alla ricotta e Nutella

Muniamoci di un mixer ed aggiungiamo la farina, il lievito, la vanillina e il burro a pezzetti e frullate il tutto. Una volta terminata, inserite il composto frullato in una ciotola ed aggiungete le uova, lo zucchero a velo e mescolate con la punta delle dita in modo tale da andare a sbriciolare la pasta frolla. Coprite e fate riposare in frigo per 1 ora.

sbriciolata ricetta

sbriciolata ricetta

Come farcire la sbriciolata

Ora passiamo al ripieno, bisogna setacciare la ricotta con un colino, cosi avrete una consistenza più cremosa, una volta effettuato questo passaggio aggiungeteci la nutella e mischiate con una spatola.

sbriciolata ricotta e nutella

sbriciolata ricotta e nutella

Come comporre e Come decorare una sbriciolata

Ora è giunto il momento di comporla, prendete una tortiera imburratela o metteteci della carta forno, ed aggiungete più della meta del vostro composto di pasta frolla creando un fondo alto poco più di mezzo centimetro e un piccolo bordino ed aggiungete il ripieno. Una volta aggiunto tutto il vostro ripieno ricoprite con le briciole di frolla rimaste ed informate in forno statico a 180° per 80 min. Una volta raffreddata, aggiungeteci a vostro piacimento una spolverata di zucchero a velo e gustatevi questa deliziosa torta in famiglia, con amici… e perché no, per spegnere le candeline del vostro compleanno.

torta sbriciolata ricotta e nutella

torta sbriciolata ricotta e nutella